Università degli Studi di TorinoCOREP

NEWS:         

EDIZIONE 2017/2018. VAI AL NUOVO SITO DEL MASTER

Per informazioni scrivere a: formazione@corep.it


INPS DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE

BORSE DI STUDIO INPS: Per l'a.a. 2016/2017 l'INPS Direzione Regionale del Piemonte mette a disposizione n. 7 borse di studio da 4.152,00 € per la partecipazione al master a favore dei figli e orfani di iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici. 

Per scaricare il Bando di concorso e per tutti i dettagli sulle modalità di presentazione delle domande all'INPS CLICCA QUI


Il Master è attivato dal Dipartimento di Studi Umanistici (Dipartimento capofila), dal Dipartimento di Informatica, dal Dipartimento di Culture Politica e Società e dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell’Università degli Studi di Torino.


Perché questo Master

L’impiego di tecnologie multimediali per la comunicazione si è esteso  negli ultimi anni a molteplici ambiti applicativi ed ha assunto così grande rilevanza che il dibattito su di esso si è spostato sempre di più dal piano strettamente tecnologico a quello delle conseguenze politiche, economiche, giuridiche, sul costume e sugli stili di vita che esso comporta. Intorno alla multimedialità sono così cresciute iniziative economiche significative che riguardano settori produttivi consolidati, dall’editoria alla formazione, dalla televisione alla pubblicità e sono nate innumerevoli imprese che centrano su di essa la propria missione aziendale.

L’eterogeneità delle applicazioni e l’incessante sviluppo tecnologico pongono a queste imprese problemi complessi fra i quali, di particolare evidenza, quello di disporre di professionalità adeguate alla fase progettuale e a quella manageriale del progetto. Da questo punto di vista le difficoltà maggiori nascono dal fatto che produrre sistemi multimediali per la comunicazione comporta un approccio interdisciplinare, capace da un lato di valorizzare le potenzialità offerte dalla tecnologia e dall’altro di attuare strategie comunicative adeguate, avendo presenti i vincoli economici, giuridici e i problemi di impatto sociale connessi a questo particolare tipo di produzione.

La dimensione spesso piccola o media delle aziende che si occupano di multimedialità fa sì che i progettisti e i gestori di progetti debbano anche possedere competenze operative e applicative.


... IN ALTRE PAROLE